MERLINCV Esperienze multisensoriali legate ai castelli e ville della regione transfrontaliera per l’eccellenza nel turismo

Asse prioritario 3

Protezione e promozione delle risorse naturali e culturali

Obiettivo specifico: OS 3.1.

Priorità d'investimento: PI 6c

Tipologia: Strategic

Obiettivo Complessivo del Progetto: 

L’obiettivo complessivo del progetto è di accrescere l’attrattività turistica e la visibilità della regione transfrontaliera attraverso modelli sostenibili che favoriscono la formazione di nuovi prodotti turistici innovativi per la valorizzazione sostenibile, l’uso innovativo ed il marketing del patrimonio culturale (castelli, palazzi, ville) e degli eccezionali ecotipi dei paesaggi pianificati (vigneti, giardini, parchi) con l’utilizzo delle tecnologie verdi.

In collaborazione con le diverse parti interessate, il progetto propone di elaborare diversi modelli innovativi di marketing dei prodotti turistici, prestando particolare attenzione alle piattaforme web con più traffico e alle reti più estese dei media odierni, e tenendo conto del feedback ottenuto.

Durata:36 mesi

Inizio: 01.01.19

Fine: 31.12.21

N. Partner: 8

www.ita-slo.eu/MerlinCV

 

Grazie al progetto MerlinCV è stata realizzata la pubblicazione:

"CASTELLI CULTURA NATURA E TRADIZIONI DEL FRIULI COLLINARE" in italiano, inglese e sloveno

scarica la pubblicazione in ITALIANO

scarica la pubblicazione in SLOVENO

scarica la pubblicazione in INGLESE

 

Grazie al progetto MerlinCV è stata realizzata anche la pubblicazione "I LIKE BIKE Cicloturismo nel Friuli Collinare" in italiano, inglese e sloveno

scarica la pubblicazione in ITALIANO

scarica la pubblicazione in SLOVENO

scarica la pubblicazione in INGLESE

Progetto WalkArt L'Arte del Cammino - Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia

Il progetto è nato dall’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio che attraversano il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia.

Obiettivo è stata la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale con la realizzazione di una rete di collegamento dei cammini al fine di creare una nuova offerta di turismo sostenibile, transfrontaliero ed accessibile a tutti.

Con una serie di azioni integrate si è voluto valorizzare il turismo lento e tematico ad alto valore aggiunto, garantendo al contempo una crescita economica e culturale di tutta l’area di progetto.

 

I soggetti beneficiari coinvolti del progetto sono stati:

- Comunità Collinare del Friuli: Consorzio costituito da 15 enti locali allo scopo di assicurare la gestione in forma associata e organica di determinati servizi pubblici e funzioni. Assume la responsabilità complessiva e il coordinamento del progetto.

- PromoTurismoFVG: Ente di promozione turistica regionale.

- RM Regional Management Kärnten Mitte: Ente per lo sviluppo turistico in Carinzia (A).

 

WalkArt è stato un progetto sociale e culturale, un progetto inclusivo in quanto prevede anche percorsi per diversamente abili.E’ un progetto sostenibile che prevede la costituzione di reti relazionali e di spostamenti sostenibili che produca benessere per l’intera comunità.

Gli itinerari attraverso cui sarà possibile riscoprire, in modo unico, il patrimonio culturale e naturale dell’area di progetto sono:

1.      Cammino Celeste

2.      Cammino delle Pievi della Carnia

3.      Via del Tagliamento

4.      Cammino da Trieste a Concordia Sagittaria

5.      Marienpilgerweg

6.      Hemmapilgerweg

7.      Jakobsweg

8.      WalkArt Route

Le attività di progetto sono state innumerevoli, dalla realizzazione di conferenze di presentazione e divulgazione agli interventi strutturali come l’allestimento di sale accoglienza per pellegrini e viandanti sia in Italia che in Austria e l’apertura ai visitatori delle Pievi in Carnia nei week –end durante i mesi estivi.Sono stati inoltre prodotti materiali e gadget di progetto.

Focus di WalkArt è stato quello di esaltare e valorizzare i territori attraverso una stretta collaborazione ed un coinvolgimento di associazioni ed amministrazioni locali, di operatori del settore turistico e ricettivo, di cittadini ed appassionati.

Il progetto si è concluso il 30/09/2019.

segreteria@collinare.regione.fvg.it

www.walk-art.eu

FB: WalkArt l’arte del cammino