Nuova modalità di appuntamento allo Sportello Unico Attività Produttive – SUAP interlocuzione multicanale senza necessità di presentarsi allo sportello

A far data dal 15 aprile 2024 l’utenza può prenotare telefonicamente ai numeri 0432 946 517/526/540/593/594 o a mezzo mail suap@collinare.regione.fvg.it un appuntamento telematico con l’Ufficio Unico SUAP, indicando l’argomento che si vuole trattare e concordare con gli uffici giorno, ora e eventuali altri invitati. L’ufficio provvederà ad attivare la conferenza sulla piattaforma zoom e comunicare all’indirizzo mail del richiedente e dei partecipanti il link per la connessione.

Cappella gentilizia: Fondazione Friuli e i lavori di manutenzione

 

Lavori di manutenzione della quinta muraria e dell’accesso alla cappella gentilizia dell’Ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano: un importante contributo proviene dalla Fondazione Friuli.

 

Seguendo le linee programmatiche regionali, la Comunità Collinare del Friuli, in un'ottica di conservazione integrata del patrimonio, ha avviato un processo di recupero dei manufatti e delle aree verdi facenti parte l’Ala Ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano, di proprietà dell’Ente sin dal 1978.

Tale intervento mira:

-alla valorizzazione della proprietà;

-ad essere un’opera di stimolo alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Il complesso castellano, infatti, funge da punto di riferimento per manifestazioni, attività culturali, sociali, artistiche, turistiche e di spettacolo; il recupero della cappella gentilizia, inoltre, consentirà le celebrazioni religiose ed in particolare le tanto richieste cerimonie matrimoniali.

Vediamo come già nel 2019 è stato recuperato il giardino all’italiana sito sul lato fronte strada e, grazie ad un contributo elargito dalla Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Restauro 2019, è stato ripristinato il portale di chiusura, oltre alla superficie decorata dell’arco e della muratura in sasso.

Da poco si sono invece conclusi i lavori di manutenzione della quinta muraria posta sul lato est del cortile dell’ala ovest del Castello con portale di accesso alla Cappella Gentilizia, i lavori sulle facciate interne prospicienti sul cortiletto oltre ai lavori relativi alla pavimentazione in acciottolato.

Anche in questo caso, l’iniziativa è stata possibile grazie allapartecipazione alle spese da parte della Fondazione Friuli, attraverso il Bando Restauro 2020.