Scelta Lingua



Menu di Navigazione

Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata


 Home page > Comunità Collinare > Macello consortile

Macello consortile

foto del macello consortile
il macello consortile

Si va via qualificando l’impegno profuso della Comunita Collinare del Friuli per garantire l’attività di macellazione all’interno del Distretto Industriale di San Daniele, essenziale per lo sviluppo economico del territorio a garanzia della qualità del prodotto.

La struttura, da poco rinnovata e sita in Comune di San Daniele del Friuli via Sottoriva, fornirà un servizio completo ai vari operatori della zona: assicurare il regolare svolgimento della mattazione, tutelare al meglio il benessere degli animali trasportati ed avviati alla macellazione, nonché la lavorazione e produzione delle carni.Tale stabilimento, oltre alle normali attività di macellazione, dà risposta anche alle macellazioni speciali d’urgenza che vengono richieste qualora gli animali siano colpiti da traumi o da altre patologie. Inoltre vengono assicurati dal gestore del macello il trasporto degli animali in vita ed il conseguente trasporto delle carni (a temperatura controllata) alla macelleria e/o al domicilio.

Recentemente hanno preso avvio anche i lavori di realizzazione della stalla di sosta, distinta per bovini e suini. La stalla di ricovero degli animali in attesa di macellazione era stata sollecitata dal servizio veterinario ancora all’atto dell’autorizzazione alle attività del macello consortile. Grazie a questo intervento, curato dai tecnici della Comunita Collinare del Friuli, il macello consortile si adegua alle norme europee e alla crescente richiesta di garanzia di qualità da parte dei consumatori .
Il Consiglio di Amministrazione della Comunita Collinare del Friuli ha dimostrato attenzione e sensibilità alla tutela dell’importante e strategico servizio, svolto in favore dei privati e aziende del settore, nell’ottica dello sviluppo dell’agricoltura locale e della valorizzazione delle produzioni locali.

 

IL MACELLO CONSORTILE E' MOMENTANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI AMMODERNAMENTO