Italian
 

Progetto CAMAA

Il Progetto CAMAA si inserisce nel contesto della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle architetture militari dell'Alto Adriatico, in particolare nei territori transfrontalieri Italia-Slovenia 2007-2013. L'area oggetto del Programma è una delle zone più ricche e interessanti per presenza di beni culturali e siti militari di diverse epoche, che oggi rappresentano un patrimonio storico e culturale unico di rilevanza internazionale.
Il progetto pone le sue radici nella considerazione per cui molte architetture militari dell’area transfrontaliera rimaste per lungo tempo in uso esclusivo delle forze armate, stanno oggi tornando alla collettività e alla società civile facendo emergere nuove esigenze ma anche opportunità per lo sviluppo socio-economico dell’area italo-slovena. In particolare, si fa sempre più stringente la necessità di individuare moderni modelli di valorizzazione e management adatti a questa particolare tipologia di patrimonio culturale.

Per ulteriori dettagli www.camaa.eu

Progetto SUSPLAN

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Transfrontaliero Italia–Austria 2007-2013, si configura come un’esperienza pilota nell’ambito della pianificazione di area vasta e si pone come obiettivi la costruzione di un sistema di conoscenze condiviso e strutturato degli strumenti metodologici relativi alla pianificazione territoriale e alla programmazione in area montana.

per ulteriori specifiche http://www.simfvg.it/attivita/susplan/