Servizio cartografia

E-mail: cartografia@collinare.regione.fvg.it

Telefono: 0432/889507-889818-889564; interno 7


Responsabile: ing. Roberto CIVIDIN
Telefono: 0432/889507; interno 2651
E-mail: roberto.cividin@collinare.regione.fvg.it

 

L'ufficio Cartografia gestisce il SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE COLLINARE.

Il SIT Collinare è sviluppato e gestito in ambiente MAPINFO sulla base della Carta Tecnica Regionale Numerica, georiferita in coordinate Gauss-Boaga, fornita dalla Regione FVG con convenzione non onerosa per lo scambio di informazioni cartografiche e territoriali di interesse regionale (L.R. 63/1991). I dati alfanumerici e geografici vengono inseriti e strutturati secondo le specifiche tecniche regionali per la potenziale integrazione nel SIT Regionale.

L’unitarietà dello strumento permette di gestire, razionalizzare ed elaborare delle informazioni territoriali per le attività di pianificazione e governo del territorio, per la fiscalità e per la realizzazione di un corretto sviluppo di tutti i servizi della pubblica amministrazione nell’esercizio delle proprie funzioni.

 

 

SERVIZI PER I COMUNI CONSORZIATI E I SERVIZI ASSOCIATI

 

Per favorire l’utilizzo e la diffusione del Sistema Informativo Territoriale Collinare, sono stati sviluppati degli applicativi, in collaborazione con la TELLUS s.r.l., con interfacce semplificate, che permettono agli utenti dei singoli Comuni di interrogare gli elementi presenti sul loro territorio, confrontare e visualizzare in vario modo le cartografie informatizzate a disposizione ed eseguire stampe funzionali. 

 

Per gli uffici tecnici comunali del comprensorio, è stato predisposto un applicativo al fine di visualizzare la Carta Tecnica Regionale Numerica, le mappe catastali digitalizzate, gli elaborati cartografici dello strumento urbanistico, la rete stradale ed i numeri civici. Utilizzando le funzioni principali si possono eseguire semplici e veloci operazioni quali ricerche di mappali catastali, creazione di certificati di destinazione urbanistica e stampe di mappe e cartografie a diverse scale; inoltre è possibile eseguire controlli incrociati tramite interrogazioni multiple sugli archivi alfanumerici e cartografici.


Per il servizio di polizia municipale è stato predisposto un applicativo dove è possibile impostare diversi criteri di ricerca, per indirizzo, per residente o per foglio-mappale, e visualizzare la CTRN, le mappe catastali e la rete di distribuzione della raccolta dei rifiuti. L’applicazione è inoltre predisposta ad inserire nuovi elementi personalizzati a uso del servizio di polizia municipale quali la segnaletica stradale, la classificazione delle strade, i punti ettometrici e i passi carrai.

L’applicativo predisposto per i servizi tributari visualizza la Carta Tecnica Regionale, le mappe e i dati catastali, gli strumenti urbanistici, l’anagrafe, l’archivio ICI e le aree edificabili; le specifiche ricerche ed elaborazioni sono rivolte principalmente a identificare la fiscalità del territorio comunale in funzione delle denunce ICI.

Al fine di garantire l’omogeneità e la dinamicità del SIT, l’Ufficio Cartografia gestisce l’aggiornamento dei metadati:

 

  • mappe catastali digitalizzate: frazionamenti, fusioni, accatastamenti, demolizioni, riordini fondiari
  • PRGC e strumenti urbanistici: nuove varianti, piani particolareggiati, vincoli, integrazione Norme Tecniche di Attuazione
  • Reti tecnologiche
  • Dati anagrafici georefenziati
  • Dati tributari georeferenziati
  • Stradari e numeri civici

CONSULENZA ESTERNA

 

ll SIT è un’entità dinamica, in continua evoluzione, dove i processi per il trattamento delle informazioni si modificano in relazione alla funzionalità strategica della struttura.
Per ottimizzare le informazioni ed evitare sprechi di risorse e di tempo, è necessario promuovere azioni di coordinamento tra i soggetti interessati, sia interni che esterni alla Pubblica Amministrazione.

L’Ufficio Cartografia si pone come referente di collegamento tecnico, necessario sia a favorire l’utilizzo e la diffusione degli applicativi del SIT nei diversi uffici, sia a semplificare l’aggiornamento e la gestione dei dati a partire dalla loro stessa origine.

  • Formazione del personale degli uffici consortili e del personale dei Comuni Convenzionati nell’uso degli applicativi software a disposizione
  • Collaborazioni con altri Enti esterni alla Comunità Collinare
  • Consulenza per i capitolati tecnici degli strumenti urbanistici, collaborazione con i professionisti incaricati per le modalità di redazione dei PRGC e restituzione dei formati digitali
  • Consulenza per la ristrutturazione della numerazione civica e la formazione di stradari informatizzati
  • Consulenza circa eventuali sviluppi, implementazioni e/o modifiche agli applicativi secondo le esigenze degli Uffici