Mare Carso per i cittadini

Mare Carso nasce in attuazione dell'articolo 26 della Legge regionale 1/2006 e segue il programma di Sviluppo e incentivazione delle forme associative tra enti locali. In quest'ambito Mare Carso fa parte delle circa 40 Associazioni intercomunali presenti sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, messe in atto proprio per garantire una gestione più funzionale delle risorse pubbliche, seguendo comunque i principi di solidarietà e cooperazione che regolano le Amministrazioni comunali.

I Comuni di Muggia (capofila), Duino Aurisina, San Dorligo della Valle, Sgonico e Monrupino hanno già messo in atto numerose convenzioni per ridurre i costi della pubblica amministrazione e mantenere inalterata la qualità dei servizi. Tali convenzioni sono state applicate nel settore Paesaggistico, degli Sportelli rivolti all'utente (Suap), della Comunicazione, del Personale, dei Tributi e dell'Informatica.
Inoltre, l'Associazione intercomunale ha dato vita ad un importante organismo come l'Assemblea dei sindaci, che periodicamente affronta tematiche fondamentali per lo sviluppo di politiche comuni a favore del territorio. Il lavoro portato avanti in questi anni è servito e servirà a promuove un soggetto unico in grado di creare quella massa critica – sia in termini di numero di abitanti che di superficie territoriale – in grado dare rilevanza ad azioni che vanno dalla partecipazione a bandi o progetti, fino al marketing territoriale a scopo turistico, oltre ai summenzionati servizi a favore della popolazione residente.

L'integrazione dei servizi tra Comuni contigui rappresenta, nello spirito che ha animato la legge regionale e in quello che ha indotto gli enti a dare vita a Mare Carso, il futuro per mantenere elevati standard di amministrazione pubblica. Proprio per questo motivo, nell'ambito dell'Associazione è stata prevista la più ampia gamma di collaborazione, della quale la prima serie di Convenzioni attuative non costituiscono che l'inizio.

L'obiettivo, infatti, da perseguirsi con formule e tempistiche da adattare alle situazioni contingenti, resta quello di mettere assieme le forze per ottimizzare la Comunicazione istituzionale fino ad un ipotetico URP sovracomunale, di sviluppare le funzioni attinenti lo sviluppo economico (commercio, turismo e attività produttive) attraverso formule di Accoglienza, informazione e promozione turistica, adozione di provvedimenti relativi al commercio, Sportello unico per le attività produttive.

Anche il settore culturale riceverà, in futuro, benefici economici e funzionali dalla forma associativa con ripercussioni su biblioteche e musei, gestione degli impianti sportivi e ricreativi, Informagiovani, programmazione e gestione delle attività culturali. Sono previste, inoltre, sinergie per le funzioni di istruzione pubblica quali asili nido, centri vacanza, mense scolastiche, trasporto scolasticofunzioni di polizia municipale. Pur essendo già oggetto di Convenzioni già in atto, Mare Carso potrà intervenire in nuove forme anche per quanto relativo alla gestione del personale, attraverso la formazione professionale, i concorsi, le relazioni sindacali e i trattamenti economico e giuridico, nonché nella gestione delle esigenze di informatizzazione dei singoli enti.

Altri settori di diretto interesse per il cittadino in quanto potenzialmente utili per semplificare il rapporto con gli enti e risparmiare risorse (libere quindi di essere reinvestite in altri servizi) riguarderanno la gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali (recupero evasione, contenziosi, pagamenti telematici), la gestione economica, la gestione unificata del servizio tecnico (cimiteri, verde pubblico, manutenzione strade, illuminazione pubblica, segnaletica), la gestione unificata dell'ufficio contratti e appalti per forniture di beni e servizi, nonché gestione amministrativa e quella dell'ufficio Lavori pubblici, senza dimenticare la tutela dell'Ambiente e la gestione di Urbanistica e territorio.

AVVISO PUBBLICO ATTIVITA' COMUNICAZIONE