Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

 

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE E ACQUISIZIONE D’UFFICIO DEI DATI

 

Modalità acquisizione d’Ufficio dei dati e controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati e per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle Amministrazioni procedenti, questo Ente segue le modalità indicate nell’Art. 72 del D.P.R. 445/2000.

 

 

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)

 

 Art. 72 (Responsabilità in materia di accertamento d’ufficio e di esecuzione dei controlli)

 

1. Ai fini dell’accertamento d’ufficio di cui all’articolo 43, dei controlli di cui all’articolo 71 e della predisposizione delle convenzioni quadro di cui all’articolo 58 del codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le amministrazioni certificanti individuano un ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti.

2.  Le amministrazioni certificanti, per il tramite dell’ufficio di cui al comma 1, individuano e rendono note, attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione, le misure organizzative adottate per l’efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati e per l’effettuazione dei controlli medesimi, nonché delle modalità per la loro esecuzione.

3. La mancata risposta alle richieste di controllo entro 30 giorni costituisce violazione dei doveri d’ufficio e viene in ogni caso presa in considerazione ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei responsabili dell’omissione.

 

 

 

Recapiti del responsabile degli uffici

 

I recapiti telefonici e di posta elettronica istituzionale dei vari settori in cui è suddiviso l’Ente che gestiscono, garantiscono e verificano la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle Amministrazioni esterne, nonché lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive sono indicati nella sezione "Servizi - Gli uffici attivati" al link

 

http://www.friulicollinare.it/index.php?id=56907&L=3%22