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Ufficio Tributi - Dal 01/01/2017 c/o UTI COLLINARE

 

 

Competenze

L’Ufficio associato Tributi è sorto nel 1998 sulla base della disposizione legislativa del Dlgs 446/97, raccogliendo un’esigenza non più procrastinabile da parte dei Comuni consorziati e costituisce in sostanza lo strumento mediante il quale gli Enti, ferma restando la loro autonomia, gestiscono in modo associato il Servizio Tributi con lo scopo di ottimizzare le soluzioni organizzative e conseguire ogni possibile miglioria, sia in termini di economicità che di qualità del servizio.

L’Ufficio Associato garantisce ai Comuni convenzionati :

  • assistenza tecnica e consulenza giuridica in materia di tributi locali propedeutica alla predisposizione di regolamenti, di atti amministrativi e di atti relativi al contenzioso tributario:
  • assistenza operativa in tutte le fasi di applicazione dei tributi;
  • assistenza tecnica e operativa nella formazione degli archivi informatizzati per la gestione dei tributi in particolare per l’ICI.

Ed è proprio con la finalità di giungere ad una corretta ed efficiente gestione dell’Ici che si è sviluppato il lavoro dell’Ufficio Associato dalla sua nascita ad oggi.
Circa alle modalità gestionali dell’I.C.I sviluppate dall’Ufficio Associato, si può dunque distinguere una fase straordinaria ed una fase ordinaria.

La prima, si sviluppa attraverso tre sottofasi finalizzate rispettivamente :

  • alla creazione di archivi informatizzati,
  • alla sistemazione dei dati,
  • alle verifiche e all’emissione di avvisi di accertamento e liquidazione per il recupero dell’imposta arretrata.

La fase ordinaria riguarda la gestione dell’I.C.I a regime che contempla :

  • il costante mantenimento delle condizioni di allineamento della base informativa, quindi prevede l’esecuzione di tutte le attività di inserimento dati, verifica e controllo entro i singoli esercizi finanziari;
  • una adeguata attività di consulenza ed assistenza ai contribuenti finalizzata a favorire un buon rapporto con le istituzioni e a prevenire interventi in fase di controllo.
  • un servizio completo di bollettazione nei confronti degli utenti che comporta l’emissione e la spedizione, di un “certificato della proprietà” che metta i contribuenti in grado di conoscere preventivamente i dati in possesso dell’Ufficio, di correggere eventuali errori e di versare correttamente l’imposta dovuta senza così incorrere in sanzioni negli anni successivi;
  • la contestuale emissione dei bollettini integralmente precompilati, ovvero comprensivi anche dell’importo da versare.

Altre attività:

  • Gestione operativa ed elaborazione contabile della Tassa rifiuti
  • Predisposizione dei ruoli relativi alla Tassa rifiuti.