Scelta Lingua



Menu di Navigazione

Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata


 Home page > Progetti europei 2014-2020

Progetto WALKART - Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia: l’arte del cammino

 

Il progetto nasce dall’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio che attraversano il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia.

 

Obiettivo è la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale con la realizzazione di una rete di collegamento dei cammini al fine di creare una nuova offerta di turismo sostenibile, transfrontaliero ed accessibile a tutti.

 

Con una serie di azioni integrate si vuole valorizzare il turismo lento e tematico ad alto valore aggiunto, garantendo al contempo una crescita economica e culturale di tutta l’area di progetto.

 

Valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio significa, inoltre, riscoprire un itinerario di fede e cultura basato sulle antiche rotte che arrivavano dal centro Europa verso Venezia e Roma, al fine di far conoscere le antiche “Vie della Fede”, nutrimento per lo spirito e luoghi di incontro tra l’uomo ed il creato, tra persone e culture diverse.

 

I soggetti beneficiari coinvolti del progetto sono:

- Comunità Collinare del Friuli

Consorzio costituito da 15 enti locali allo scopo di assicurare la gestione in forma associata e organica di determinati servizi pubblici e funzioni. Assume la responsabilità complessiva e il coordinamento del progetto.

- PromoTurismoFVG

Ente di promozione turistica regionale.

- RM Regional Management Kärnten Mitte

Ente per lo sviluppo turistico in Carinzia (A).

 

WalkArt è un progetto sociale e culturale, è un progetto inclusivo in quanto prevede anche percorsi per diversamente abili.

E’ un progetto sostenibile che prevede la costituzione di reti relazionali e di spostamenti sostenibili che produca benessere per l’intera comunità.

 

Gli itinerari attraverso cui sarà possibile riscoprire, in modo unico, il patrimonio culturale e naturale dell’area di progetto sono:

1.      Cammino Celeste

2.      Cammino delle Pievi della Carnia

3.      Via del Tagliamento

4.      Cammino da Trieste a Concordia Sagittaria

5.      Marienpilgerweg

6.      Hemmapilgerweg

7.      Jakobsweg

 

Le attività di progetto (WP work packages) sono le più disparate e vanno dalla creazione di un sito web alla definizione di una promozione media, sia on-line che off-line, dalla realizzazione di conferenze di divulgazione alla realizzazione di un Festival transfrontaliero che si terrà a giugno 2018 sia in territorio italiano che austriaco.

Non mancano inoltre interventi strutturali come l’allestimento di sale accoglienza per pellegrini e viandanti sia in Italia che in Austria e l’apertura ai visitatori delle Pievi in Carnia nei week –end durante i mesi estivi.

Verranno inoltre prodotti materiali e gadget di progetto da poter utilizzare anche all’interno di fiere ed eventi di settore.

 

Focus di WalkArt è quello di esaltare e valorizzare i territori attraverso una stretta collaborazione ed un coinvolgimento di associazioni ed amministrazioni locali, di operatori del settore turistico e ricettivo, di cittadini ed appassionati.

 

segreteria@collinare.regione.fvg.it

walkartfvg@gmail.com

www.walk-art.eu

FB: WalkArt l’arte del cammino