Ufficio segreteria, cultura e turismo

Il Servizio di Segreteria svolge prevalentemente attività di supporto a favore degli Organi istituzionali e dei Servizi dell'Ente, in particolare al Presidente del Consiglio di Amministrazione e al Direttore del Consorzio.

Provvede alle seguenti incombenze:

SERVIZIO SEGRETERIA

Gestione "servizio deliberazioni dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione", relativamente:

  • all'acquisizione delle proposte dei vari Servizi della Comunità Collinare
  • alla definizione dello schema di "ordine del giorno"
  • alla confezione degli atti deliberativi e alla relativa pubblicazione
  • allo smistamento degli stessi ai Servizi competenti
  • alla tenuta del Registro delle deliberazioni


Gestione "servizio contratti e convenzioni" , relativamente:

  • alla predisposizione, su richiesta, dello schema di contratto
  • alla confezione dell'atto e relativi allegati
  • alla definizione delle eventuali registrazioni
  • alla tenuta dei registri dei contratti


Gestione "servizio protocollo e corrispondenza in arrivo e in partenza", relativamente:

  • alla raccolta degli atti in arrivo e in partenza
  • alle registrazioni nel protocollo dell'Ente
  • al deposito a disposizione degli Organi dell'Ente
  • allo smistamento ai Servizi competenti
  • alla spedizione degli atti in uscita


Autorizzazioni uso temporaneo mobili ed immobili della Sede, relativamente:

  • all'istruttoria delle istanze d'uso
  • alla tenuta del registro


Assegnazione contributi e patrocini a Enti e Associazioni, relativamente:

  • all'istruttoria delle istanze
  • alla predisposizione delle proposte di deliberazione

SERVIZIO ASSOCIATO CULTURA

Attività Culturali, relativamente:

  • al Servizio Associato Cultura della Comunità Collinare, quale Ufficio unico di riferimento e di coordinamento delle attività promosse dalla Consulta Cultura. Provvede inoltre alle incombenze organizzative, di promozione e di gestione delle attività culturali associate

    - allestimento e gestione di una rete culturale finalizzata al massimo utilizzo e alla promozione delle iniziative e del patrimonio culturale del Comprensorio Collinare;

    - individuazione e coinvolgimento di tutte le risorse utili presenti nei Comuni aderenti, nonchè l'interscambio di servizi, materiali ed attrezzature che possano concorrere alle  finalità della convenzione;

    - formulazione di programmi comuni che interessino il mondo della cultura in tutte le sue possibili espressioni;

    - allestimento di iniziative culturali sul territorio, anche itineranti, con particolare riferimento alla valorizzazione della realtà locale;

    - consolidamento di una realtà culturale associata in grado di rappresentare e promuovere all'esterno il Comprensorio Collinare;

    - definizione di intese programmatiche con enti e realtà regionali, nazionali ed internazionali operanti nel settore della Cultura;

    - diffusione e divulgazione continue delle attività culturali tramite sito web ed altri strumenti ritenuti idonei;

    - garantire l’operatività dell’Ufficio comune presso la sede della Comunità Collinare del Friuli;

    - collaborazione e consultazione con l’Ufficio Europa per promuovere, coordinare ed attuare progetti integrati del territorio collinare nell’ambito dei programmi comunitari più significativi.

  • alla proposta e alla gestione delle iniziative culturali promosse dall’Ente Consorzio, anche nell’ambito del Castello di Colloredo di Monte Albano.